Case in legno LivingPlus.+

La tua futura casa in legno Modom ad alta efficienza energetica

LivingPlus.+

Modom Livingplus.+ è una gamma di progetti di edifici e case in legno costruiti con materiali altamente performanti seguendo le più moderne tecniche di progettazione e costruzione. Il connubio tra questi elementi permette di ottenere una casa con un’altissima efficienza termica, comfort ed elevati risparmi in termini di costi, tempo ed energia.

Chiedi un preventivo

Lasciati ispirare

La scelta di una casa è un momento importante, lasciati ispirare e guidare dai nostri progetti. Ogni casa Modom è altamente personalizzabile per soddisfare ogni tua necessità di spazio e di costi.

I nostri progetti

WoodenHouse

La casa in legno non è l’edificio rustico, la baita o il capanno degli attrezzi…la casa in legno è una struttura altamente performante, duratura e ricca di dettagli e design che convive con l’ambiente e si adatta perfettamente alle innumerevoli peculiarità del nostro territorio.

Faq

Antisismica

Le strutture portanti in legno offrono estrema sicurezza in caso di sisma. Il legno, a parità di resistenza, è cinque volte più leggero del cemento armato.

Scopri di più

Alta efficienza energetica

Il connubio tra materiali bio e certificati e buona progettazione permette di ottenere una casa con un’altissima efficienza termica, confort ed elevati risparmi in termini di costi, tempo ed energia.

Chiedici di più
woodenhouse modom livingplus case in legno
livingplus modom woodenplus

Tempi rapidi e certi

minor tempo di esecuzione ed abitabilità immediata.

livingplus modom woodenplus

Risparmio energetico

meno dispersioni e bollette dai consumi ridotti.

livingplus modom woodenplus

Durabilità

un investimento che aumenta di valore nel tempo.

livingplus modom woodenplus

Efficienza termica

isolata con elevate prestazioni in tutte le stagioni.

livingplus modom woodenplus

Flessibilità

progettata per te con soluzioni personalizzate.
livingplus modom woodenplus

Comfort e salute

salubrità degli ambienti e benessere psicofisico.
livingplus modom woodenplus

Eco-sostenibilità

realizzata con materiali naturali o bio certificati.
livingplus modom woodenplus

Resistenza al sisma

alta capacità strutturale e garanzia di sicurezza.
livingplus modom woodenplus

Resistenza al fuoco

stabilità nel tempo dei materiali ad alte temperature.
livingplus modom woodenplus

Costi certi

dal preventivo alla realizzazione senza sorprese.

Modom – Architecture & Design

Case in legno LivingPlus.+

Progettiamo e realizziamo la vostra futura casa in legno: sicura, sostenibile ed efficiente.

case in legno modom livingplus

Un mondo da scoprire

I pregiudizi e luoghi comuni sulla casa in legno hanno da sempre minato, rallentato e spesso impedito lo sviluppo di questo tipo di edilizia. Mentre in altri Paesi l’edilizia in legno viene considerata da secoli alla base delle tecniche di costruzione, in Italia ci si trova troppo spesso a dover combattere contro informazioni sbagliate o inesatte riguardanti l’utilizzo e le potenzialità di questo materiale.
Leggi di più

Progetta e realizza con Modom

Progetta e definisci passo dopo passo la tua nuova casa. Dalla scelta dei materiali al design degli interni il team di Modom ti seguirà passo dopo passo per realizzare la casa che hai sempre desiderato. Il legno ha infinite possibilità e potenzialità, scoprile insieme a Noi. Contattaci senza impegno per un parere o consulenza.

Contattaci
woodenhouse modom livingplus
LivingPlus.+

Architecture & Design

Creare valore attraverso Bio-edilizia, eco-sostenibilità ed efficienza energetica è la nostra mission.

Progettiamo insieme il vostro futuro. Lasciati ispirare.


Domande frequenti

Proviamo a rispondere ad alcune domande in merito alle case in legno Modom Livingplus.+
Quanto costa una casa in legno Modom?

L’unica risposta possibile è: dipende.

 

Dai materiali impiegati, scelte progettuali, livello di personalizzazione e così via. Le nostre case possono essere costruite in tre modalità:

  • BASIC – Grezzo avanzato
  • START – Finito agli Impianti
  • TOP – Chiavi in Mano

Indicativamente poi avere una case in legno BASIC a partire da 900€/m² .
Al totale si aggiungono i costi relativi agli scavi e fondazioni che variano a seconda del progetto e del sito di costruzione. Modom per queste attività si affida a ditte specializzate e partner della zona con lo scopo di ridurre al massimo i costi e tempi di consegna finali.

Costi variabili

Quando si parla di abitazione i costi possono variare, ogni progetto Modom è altamente personalizzabile e unico nella sua progettazione e realizzazione in linea con le esigenze del cliente. La scelta del numero di piani, posizione, forme, interni, tipologia costruttiva e materiali incidono fortemente sia sul risultato estetico e funzionale sia sui costi.

Per evitare sorprese e lievitazione dei costi, Il team Modom seguirà passo dopo passo la progettazione e la realizzazione dell’edificio con una chiara definizione dei costi e tempi di realizzazione.

 

Che differenza c'è tra Basic, Start e Top?

BASIC – Grezzo Avanzato

Il manufatto architettonico è completo nella sua struttura di base realizzata con pareti perimetrali portanti ed isolate, tramezzi interni, solai di piano e copertura, scale interne, soglie, davanzali, predisposizione per l’impianto elettrico e termo idraulico (escluso generatore di calore, corpi scaldanti, interruttori, prese ecc..) impermeabilizzazione, lattonerie, massetti, cappotto ed intonaco; opportunamente assemblato e montato su fondazioni o piano cantina precedentemente realizzati a carico del committente.

START – Finito agli Impianti

Il manufatto architettonico è completo nella sua struttura di base realizzata con pareti perimetrali portanti ed isolate, tramezzi interni, solai di piano e copertura, scale interne, soglie, davanzali, infissi e serramenti, porte interne, predisposizione per l’impianto elettrico e termo idraulico compreso di generatore di calore, corpi scaldanti, cablaggi, interruttori, prese ecc.., sanitari, impermeabilizzazione, lattonerie, finitura di copertura, rivestimenti esterni, massetti, cappotto ed intonaco; opportunamente assemblato e montato su fondazioni o piano cantina precedentemente realizzati a carico del committente.

TOP – Chiavi in Mano

Il manufatto architettonico è completo nella sua struttura di base realizzata con pareti perimetrali portanti ed isolate, tramezzi interni, solai di piano e copertura, scale interne, soglie, davanzali, infissi e serramenti, porte interne, predisposizione per l’impianto elettrico e termo idraulico compreso di generatore di calore, corpi scaldanti, interruttori, prese ecc.., sanitari, impermeabilizzazione, lattonerie, finitura di copertura, rivestimenti esterni, rivestimenti interni, massetti, cappotto ed intonaco; opportunamente assemblato e montato su fondazioni o piano cantina precedentemente realizzati a carico del committente.

Su specifica richiesta possiamo fornire anche la realizzazione dell’interior, con arredi e elettrodomestici. Modom srl si impegna a fornire tutte le prestazioni necessarie affinché l’opera sia ultimata, completa e pronta per l’uso e/o suo esercizio.

Quali opere sono escluse dai costi di realizzazione?

Vengono esclusi i costi relativi ai lavori di fondazione, i costi di montaggio, di trasporto dei materiali i quali devono essere valutati caso per caso. Sono escluse anche le spese di allaccio alle utenze (acqua, luce, acque nere, gas), oneri concessori (imposti dall’ente locale) e gli oneri progettuali relativi alle prestazioni professionali del direttore lavori e del responsabile della sicurezza.

 

Nel caso in cui il cliente non voglia occuparsi di tali opere e procedure, il team di Modom può farsi carico di tali lavorazioni preventivandole separatamente.

 

Come viene prodotta?
Modom utilizza macchinari a controllo numerico per la produzione degli elementi costruttivi garantendo una precisione micrometrica nelle lavorazioni. La fase di produzione, effettuata direttamente in stabilimento ci permette di ottimizzare i tempi di pre-assemblaggio, di avere grande cura per il dettaglio e di evitare errori che creano costi aggiuntivi.
La struttura di base della parete esterna Modom, realizzata a telaio, è composta da colonne e travi in legno massiccio, dello spessore di 120 mm. Il legno, che proviene da boschi a piantumazione regolata, è di abete bianco o rosso, accuratamente selezionato, tagliato a misura, essiccato e piallato.
L’interno dei telai è imbottito con isolanti in fibra di legno di alta qualità per tutto lo spessore. Sul lato verso l’interno dell’abitazione è posto un freno al vapore. I tamponamenti delle superfici vengo realizzati con pannelli in composto di legno con elevate proprietà fisico-meccaniche, denominato osb3.
Come avviene il montaggio in cantiere?
Modom organizzerà la movimentazione ed il trasporto di tutte le componenti prefabbricate e dei vari prodotti ad esso connessi, scegliendo la soluzione più adatta in base alle necessità di progetto e alle distanze da coprire.
Le pareti prefabbricate vengono fissate al cordolo perimetrale di fondazione tramite tasselli in acciaio in corrispondenza di staffe in acciaio zincato nel numero e posizione determinato dai calcoli statici. L’unione reciproca delle pareti è ad incastro con opportuni elementi di fissaggio.
In cantiere viene applicato, sulla parte esterna della costruzione a montaggio avvenuto, uno strato isolante formato dafibra di legno su cui verrà applicato l’intonaco finale. L’intonaco è un composto premiscelato che viene steso mediante spatola in un primo strato di base, armato con specifica rete, e in un secondo strato di 2mm di finitura già colorato nell’impasto. La colorazione a scelta dal nostro campionario. All´interno della costruzione, dopo la posa di tutte le parti impiantistiche, si esegue un rivestimento con pannelli in gesso naturale da 12,5 mm di spessore. Per ottenere una superficie perfettamente liscia e regolare pronta per la tinteggiatura finale bisogna sigillare e spatolare le giunte del gesso con apposito stucco.
Perchè è ecologica?
La casa in legno rispecchia perfettamente tutti i valori e principi di eco-compatibilità, ecologia e sostenibilità. Dalla sua fabbricazione, istallazione fino all’uso finale la casa in legno sfrutta molta meno energia rispetto ad un’abitazione tradizionale. Il tipo di progettazione, fabbricazione e montaggio delle componenti produce bassissime quantità di CO2.

 

Il legno è inoltre completamente riciclabile e smaltibile con estrema facilità. Non è mai rifiuto e continua a vivere nel tempo. La stessa casa, se costruita con materiali naturali o bio, diventa un beneficio aggiunto all’ecosistema circostante, valorizzando l’ambiente e la sua salute.

Quali materiali utilizziamo?
Modom per la costruzione di case utilizza materiali certificati e altamente performanti. La scelta dei materiali è essenziale e critica durante la progettazione per ottenere efficienza termica, acustica, risparmio sui costi senza tralasciare estetica, confort e vivibilità degli spazi.

 

Materiali

Quanto tempo durano le Case in legno? Necessitano di manutenzione?
A differenza dei tanti pregiudizi sul legno, le strutture delle nostre case è garantita per 30 anni (a secondo del progetto e materiali usati), la manutenzione richiesta è essenzialmente la stessa di una casa tradizionale.

 

Una casa in legno, costruita seguendo precisi standard di efficienza e risparmio energetico può rivalutarsi maggiormente nel tempo rispetto ad una casa tradizionale. Gli edifici in legno resistono perfettamente all’usura del tempo, maggiormente se verranno effettuate regolari manutenzioni.

La durata delle case prefabbricate in legno è la medesima che si richiede agli edifici in laterocemento, che solitamente si aggira sui 100 anni per le abitazioni. La vita di una costruzione in legno dipende soprattutto dalla qualità costruttiva e progettazione a monte. Un’accurata selezione del legname, degli ambienti e dei materiali è alla base della durabilità della struttura.

Sono sicure, resistenti al fuoco e antisismiche?

Antisismicità

Le strutture portanti in legno offrono estrema sicurezza in caso di sisma. Il legno, a parità di resistenza, è cinque volte più leggero del cemento armato e la sua massa è circa ¼ di quella del calcestruzzo. Le costruzioni in legno, in caso di terremoto, sono quindi sottoposte ad una forza distruttiva minore. In più, l’edificio in legno è sempre formato da diversi elementi uniti tra loro attraverso connessioni meccaniche. Queste, se ben progettate, fungono da ulteriore elemento di resistenza al sisma.

Le connessioni infatti contribuiscono a dissipare l’energia sprigionata dall’evento, evitando il crollo della struttura. Gli edifici costruiti in legno resistono molto di più alle sollecitazioni del terreno per via della natura elastica del materiale della sua capacità di deformarsi lievemente. Nel caso in cui il sisma danneggi o comprometta la struttura o parte di essa, le sezioni possono essere recuperate o sostituite in modo da rendere nuovamente ed in pochissimo tempo abitabile la casa.

Resistenza al fuoco

Uno dei principali pregiudizi e luoghi comuni del legno riguarda la sua resistenza al fuoco. Diversamente da quanto si pensi, le case in legno sono in grado di contrastare e resistere in modo deciso e prolungato agli incendi.

Le proprietà del legno permettono al fuoco di bruciare lentamente la superficie esterna mantenendo però stabile la struttura interna in modo da poter evacuare in tutta sicurezza dalla struttura. In caso di incendio sulla superficie del legno si forma uno strato carbonizzato con bassa capacità conduttiva al calore.

Il legno è un materiale infiammabile, ma che mantiene inalterata la sua struttura molecolare. Il materiale mantiene una buona capacità isolante al calore e non cede di schianto e senza preavviso.

Ami innovazione, design e performance?

Scopri i progetti di microarchitettura brevettati da Modom.

case in legno living plus design architecture
MODOM ha chiamato il suo sistema costruttivo MHW (Modular Hardware of Wood)Il sistema si compone di moduli prefabbricati e multi-strato dove ogni finitura è personalizzabile. Le dimensioni e la forma del pannello possono variare per rispondere al meglio ad ogni tua richiesta.
Scopri di più
case in legno living plus design architecture

MODOM realizza soluzioni innovative ed altamente personalizzabili per aziende che vogliono migliorare la propria immagine e quella dei loro Brand. Yoursign.* è una gamma di progetti realizzati esclusivamente per temporary shop e piccole istallazioni per la tua azienda.

Scopri di più
MODOM srl | Lifestyle Space Revolution
Via Circonvallazione Sud 26/B
63076 Centobuchi di Monteprandone
 Ascoli Piceno | ITALIA
 +39 0735 704832
Follow the MODOM EXPERIENCE on:

MODOM srl a Monteprandone, AP, IT su Houzz MODOM srl a Monteprandone, AP, IT su homify MODOM srl a Monteprandone, AP, IT su archilovers

PrivatoLibero professionistaAzienda