DOMANDE FREQUENTI
tutte le risposte sugli edifici MODOMDi cosa si occupa MODOM?
MODOM eroga servizi di progettazione e mette a disposizione della clientela il proprio know-how nelle seguenti aree di attività:
ARCHITETTURA E COSTRUZIONI
MODOM sviluppa sistemi costruttivi per la realizzazione di edifici a qualsiasi destinazione d’uso. In particolare, il sistema brevettato “MHW” permette di sfruttare i vantaggi dell’industrializzazione in termini di efficienza e qualità, senza rinunciare alle possibilità di personalizzazione del manufatto e alla sostenibilità ambientale.
MATERIALI INNOVATIVI
MODOM si forma costantemente per poter fornire consulenze sui materiali innovativi nel settore delle costruzioni. La sostenibilità dei modelli di business passa dalla selezione delle materie prime e tiene conto delle prestazioni e del ciclo di vita dei materiali, quindi della loro durata e del loro smaltimento.
TECNOLOGIE A SECCO
E’ importante saper combinare i materiali per ottimizzare le performance dell’edificio, i costi di cantiere, i tempi d’istallazione e ridurre gli imprevisti. MODOM offre consulenze su tecnologie e sistemi costruttivi a secco per la realizzazione di sistemi di facciata, pavimentazioni ed interventi di efficientamento energetico.
PRODOTTI DI DESIGN
MODOM si lascia affascinare e contaminare dai prodotti di design di altri brand e li combina sapientemente allo scopo di creare un prodotto integrato, virtuoso, riconoscibile e capace di amplificare il valore complessivo dell’offerta, proprio come nei sistemi olistici, dove il valore complessivo dell’insieme è superiore alla somma delle singole componenti.
Chi realizza i Prodotti MODOM?
Se rientri in una di queste categorie e vuoi avere informazioni per far parte della nostra filiera, contattaci!
Posso commercializzare un Prodotto MODOM?
Se rientri in una di queste categorie invia la tua candidatura, contattaci!
Cos'è una Smarthome?
Una Smarthome è un’abitazione che integra sistemi domotici per migliorare il comfort, la sicurezza e i consumi. I prodotti MODOM sono unici nel loro genere e si distinguono per il design, la qualità dei materiali e, ovviamente, per le funzionalità.
Perchè MODOM usa sistemi costruttivi a secco?
I prodotti MODOM sono realizzati con sistemi costruttivi “a secco”, cioè l’insieme di materiali da costruzione che non necessitano di colle o malte umide per essere applicati. MODOM vuole industrializzare il processo di costruzione degli edifici e per questo ricorre ai sistemi “a secco”, che migliorano l’efficienza del processo produttivo e riducono i tempi di costruzione, a vantaggio del cliente finale.
Inoltre l’esclusivo design modulare del sistema MHW permette di realizzare strutture estremamente flessibili, capaci di evolversi: i prodotti MODOM partono da un’unità minima e si possono espandere nel tempo (normative locali permettendo).
Quali tipologie di offerta proponete e cosa includono?
MODOM predilige soluzioni “chiavi in mano” e si propone come unico referente con cui interfacciarsi durante l’intero iter. In questo modo si riducono i tempi di realizzazione dell’edificio e riscontriamo una notevole riduzione dello stress per il cliente.
In alternativa alla formula “chiavi in mano” (Top), il cliente può richiedere anche lo sviluppo di soluzione personalizzate che consentono anche la fornitura al “grezzo avanzato” (Basic) o “finita agli impianti” (Start). Clicca sull’immagine per confrontare cosa è incluso nelle condizioni di fornitura.
Come varia il prezzo di un edificio?
Le variabili che incidono sul prezzo finale sono innumerevoli, quindi si richiede un progetto definitivo dell’edificio da costruire, poiché la forma e le dimensioni del manufatto, il numero di piani e la tipologia costruttiva possono incidere notevolmente sui costi, come pure i materiali di finitura, le soluzioni impiantistiche ed il tipo di serramenti. Ci sono poi altri costi che non riguardano direttamente la realizzazione dell’edificio, ma sono collegati ad esso, come le fondazioni, i titoli abilitativi e gli oneri professionali.
Per evitare sorprese e aumenti di costi, consigliamo sempre di affidarsi al nostro team tecnico, che svolgerà uno studio di fattibilità per valutare tali costi, i tempi di realizzazione e rilasciare i documenti necessari per proseguire con le pratiche edili.
Quali opere sono escluse dai costi di realizzazione?
Sono sempre escluse dall’offerta “chiavi in mano”, quindi a carico del committente, le opere relative alla preparazione del sito, alla realizzazione della fondazione e alle eventuali spese di trasferta durante il montaggio della struttura. Sono inoltre escluse le spese di allaccio alle utenze (acqua, luce e fognature) ed i relativi consumi, gli oneri concessori imposti dall’ente locale (diversi da comune a comune) e gli oneri relativi alle prestazioni professionali del direttore lavori e del responsabile della sicurezza.
Nel caso in cui il cliente non voglia occuparsi di determinate opere o procedure, MODOM può farsi carico di tali operazioni, preventivandole separatamente. Solo dopo aver scelto il tipo di prodotto e dopo la redazione di uno studio di fabbilità, MODOM determina i costi relativi alle voci sopra indicate, cosicché il committente possa valutare in modo consapevole e chiaro il suo investimento.
Quanto tempo dura un cantiere?
Il tempo varia a seconda del prodotto e delle eventuali personalizzazioni. Dall’inizio della fase di produzione dell’edificio al completamento del montaggio in cantiere si richiedono almeno 4 mesi, senza tener conto del tempo necessario per la progettazione, per il rilascio dei titoli abilitativi dall’ente locale e per l’esecuzione dei lavori di fondazione su cui sarà montato l’edificio.
I prodotti sono personalizzabili?
L’aspetto e la forma dei prodotti MODOM può essere interamente personalizzata. Grazie all’incessante attività di ricerca e selezione dei migliori materiali di finitura, MODOM è in grado di offrire una quantità innumerevole di combinazioni estetiche tra cui scegliere. Per facilitare il processo di personalizzazione del prodotto. il committente può scegliere tra quattro palette di colori e dare sin da subito un’identità al progetto.
Anche le prestazioni del rivestimento possono essere personalizzate, in funzione del micro-clima locale e delle prestazioni di isolamento termo-acustico che si vuole raggiungere.
Conviene investire in un prodotto MODOM?
I prodotti MODOM resistono perfettamente all’usura del tempo e possono rivalutarsi maggiormente rispetto agli edifici tradizionali, poiché vengono realizzati seguendo precisi standard di qualità ed efficienza energetica. A tal proposito, si raccomanda anche la certificazione delle prestazioni dell’edificio tramite agenzie terze.
Infatti, la Direttiva UE n. 844 del 30/05/2018 impone che gli edifici di nuova costruzione soddisfino determinati requisiti minimi di prestazione energetica, quindi gli edifici che non raggiungono questi standard subiranno una netta svalutazione.
Come vengono realizzati i prodotti MODOM?
Le componenti strutturali sono realizzate in stabilimento tramite macchinari a controllo numerico che garantiscono una precisione micrometrica nelle lavorazioni. Anche l’assemblaggio delle componenti è effettuato in stabilimento, quindi in un ambiente controllato, dove è possibile avere grande cura per il dettaglio, ridurre i tempi di costruzione rispetto al cantiere, migliorare la logistica, nonchè lo spreco di materiale e la produzione di rifiuti.
Come avviene il montaggio in cantiere?
In base alle necessità di progetto ed alle distanze da coprire, MODOM seleziona le aziende che si occuperanno della costruzione in cantiere, coordinando i vari attori e supervisionando il loro operato.
I componenti strutturali sono leggeri e la loro movimentazione non richiede l’utilizzo di mezzi pesanti, più costosi. L’istallazione in cantiere dei prefabbricati è molto semplice e rapida. Ne consegue una notevole riduzione dei tempi, quindi dei costi della manodopera e dell’esposizione agli imprevisti (ad esempio, per maltempo).
I prodotti MODOM sono eco-sostenibili?
Ogni prodotto rispecchia perfettamente i valori di MODOM ed è realizzato in ottica di bio-edilizia e risparmio energetico. Tutti i materiali selezionati sono certificati e altamente performanti, allo scopo di ottenere efficienza termica, acustica e risparmio sui costi di gestione. Il tutto senza tralasciare aspetti fondamentali come l’estetica, il comfort e la vivibilità degli spazi interni.
Il processo di produzione e di montaggio in cantiere delle componenti è pensato per ridurre al minimo la produzione di CO2.
I prodotti MODOM sono antisismici?
Le strutture portanti in legno offrono estrema sicurezza in caso di sisma. Il legno, a parità di resistenza, è molto più leggero rispetto ad altri materiali da costruzione quindi, in caso di terremoto, le costruzioni in legno sono sottoposte ad una forza distruttiva minore. Inoltre gli edifici in legno resistono molto di più alle sollecitazioni del terreno per via della natura elastica del materiale e della sua capacità di deformazione. Nel caso in cui il sisma danneggi o comprometta la struttura o parte di essa, le sezioni possono essere sostituite in modo da rendere nuovamente ed in pochissimo tempo abitabile la casa.
I prodotti MODOM sono resistenti al fuoco?
Uno dei principali pregiudizi e luoghi comuni del legno riguarda la sua resistenza al fuoco. Diversamente da quanto si pensi, le case in legno sono in grado di contrastare e resistere in modo deciso e prolungato agli incendi.
In caso di incendio sulla superficie del legno si forma uno strato carbonizzato con bassa capacità conduttiva al calore: il fuoco brucia lentamente la superficie esterna dell’elemento portante, lasciando intatte le fibre interne. In questo modo la struttura non collassa e favorisce l’evacuazione dell’edificio, poiché non cede di schianto e senza preavviso.