DOMANDE FREQUENTI

tutte le risposte sugli edifici MODOM
Cos'è una Smarthome?

Una Smarthome è un’abitazione che integra sistemi domotici per migliorare il comfort, la sicurezza e i consumi. I prodotti MODOM sono unici nel loro genere e si distinguono per il design, la qualità dei materiali e, ovviamente, per le funzionalità.

Perchè MODOM usa sistemi costruttivi a secco?

I prodotti MODOM sono realizzati con sistemi costruttivi “a secco”, cioè l’insieme di materiali da costruzione che non necessitano di colle o malte umide per essere applicati. MODOM vuole industrializzare il processo di costruzione degli edifici e per questo ricorre ai sistemi a secco, che migliorano l’efficienza del processo produttivo e riducono i tempi di costruzione, a vantaggio del cliente finale.
Inoltre l’esclusivo design modulare del sistema MHW permette di realizzare strutture estremamente flessibili, capaci di evolversi: i prodotti MODOM partono da un’unità minima e si possono espandere nel tempo (normative locali permettendo) oppure si possono smontare e riposizionare altrove in brevissimo tempo.

Quali tipologie di offerta proponete e cosa includono?

MODOM propone soluzioni chiavi in mano poichè si ha un unico referente con cui interfacciarsi nell’intero iter, si riducono i tempi di realizzazione dell’edificio e riscontriamo una notevole riduzione dello stress per il cliente. Inoltre fornire il prodotto completo in tutte le sue componenti permette di garantire la tenuta dell’involucro.
In aggiunta alla formula chiavi in mano (Top), il cliente può scegliere anche tra la fornitura al grezzo (Basic) o finita agli impianti (Start). Clicca sull’immagine per vedere la lista completa delle inclusioni MODOM.

Come varia il prezzo di un edificio?

Le variabili che incidono sul prezzo finale sono innumerevoli, quindi è indispensabile avere un progetto definitivo dell’edificio da realizzare.
La forma e le dimensioni del manufatto, il numero di piani e la tipologia costruttiva possono incidere notevolmente sui costi, come pure i materiali di finitura, le soluzioni impiantistiche ed il tipo di serramenti.
Ci sono poi altri costi che non riguardano direttamente la realizzazione dell’edificio, ma sono collegati ad esso, come le fondazioni, i titoli abilitativi e gli oneri professionali. Per evitare sorprese e aumenti di costi, consigliamo sempre di affidarsi al nostro Team tecnico, che seguirà passo dopo passo la personalizzazione e la realizzazione dell’edificio con una chiara definizione dei costi e dei tempi di realizzazione.

Quali opere sono escluse dai costi di realizzazione?

Sono escluse, quindi a carico del committente, le opere relative alla preparazione del sito, alla realizzazione della fondazione e alle eventuali spese di trasferta durante il montaggio della struttura. Sono inoltre escluse le spese di allaccio alle utenze (acqua, luce e fognature) ed i relativi consumi, gli oneri concessori imposti dall’ente locale (diversi da comune a comune) e gli oneri relativi alle prestazioni professionali del direttore lavori e del responsabile della sicurezza.
Nel caso in cui il cliente non voglia occuparsi di determinate opere e procedure, il Team MODOM può farsi carico di tali operazioni, preventivandole separatamente. Solo dopo aver scelto il tipo di prodotto e dopo la redazione di uno studio preliminare dell’area, MODOM determina i costi relativi alle voci sopra indicate, cosicché il cliente possa valutare in modo consapevole e chiaro il suo investimento.

Quanto tempo dura un cantiere?

Il tempo varia a seconda del Prodotto e delle eventuali personalizzazioni. Dall’inizio della fase di produzione dell’edificio al completamento del montaggio in cantiere si richiedono 4 mesi circa, senza tener conto del tempo necessario per la progettazione, per il rilascio dei titoli abilitativi dall’ente locale e per l’esecuzione dei lavori di fondazione su cui sarà montato l’edificio.

I prodotti sono personalizzabili?

L’aspetto e la forma dei prodotti MODOM può essere interamente personalizzata. Grazie alla stretta collaborazione con i nostri Partner, siamo in grado di offrirti una quantità innumerevole di possibili combinazioni estetiche tra cui scegliere e, per facilitarti il compito, abbiamo creato quattro palette di colori. Anche le prestazioni del rivestimento possono essere personalizzate, in funzione del micro-clima locale e delle prestazioni di isolamento termo-acustico che si vuole raggiungere.

Conviene investire in un prodotto MODOM?

I prodotti MODOM resistono perfettamente all’usura del tempo e possono rivalutarsi maggiormente rispetto agli edifici tradizionali, poichè vengono realizzati seguendo precisi standard di qualità ed efficienza energetica.
La Direttiva (UE) n. 844 del 30/05/2018 impone che gli edifici di nuova costruzione soddisfino requisiti minimi di prestazione energetica quindi gli edifici che non soddisfano questi requisiti subiranno una netta svalutazione.

Come vengono realizzati i prodotti MODOM?

MODOM utilizza macchinari a controllo numerico per la produzione degli elementi costruttivi, garantendo una precisione micrometrica nelle lavorazioni. Il pre-assemblaggio, effettuato interamente in stabilimento, permette di avere grande cura per il dettaglio, di ridurre i tempi di costruzione, di migliorare la logistica in cantiere, nonchè lo spreco di materiale e la produzione di rifiuti.

Come avviene il montaggio in cantiere?

MODOM organizza la movimentazione ed il trasporto di tutte le componenti prefabbricate e di tutti i prodotti necessari, scegliendo la soluzione più adatta in base alle necessità di progetto e alle distanze da coprire.
I componenti strutturali sono leggeri quindi la loro movimentazione non richiede l’utilizzo di mezzi pesanti, più costosi. L’assemblaggio tra i pannelli, realizzato con l’utilizzo di sistemi ad incastro e giunzione meccanica, è molto semplice e rapido. Ne consegue una notevole riduzione dei tempi, quindi dei costi della manodopera e dell’esposizione agli imprevisti (maltempo). 

I prodotti MODOM sono eco-sostenibili?

Ogni prodotto rispecchia perfettamente i valori di MODOM ed è realizzato in ottica di bio-edilizia e risparmio energetico. Tutti i materiali selezionati sono certificati e altamente performanti allo scopo di ottenere efficienza termica, acustica e risparmio sui costi di gestione. Il tutto senza tralasciare aspetti fondamentali come l’estetica, il comfort e la vivibilità degli spazi interni.
Il processo di produzione e di montaggio in cantiere delle componenti è pensato per ridurre al minimo la produzione di CO2.

 

I prodotti MODOM sono antisismici?

Le strutture portanti in legno offrono estrema sicurezza in caso di sisma. Il legno, a parità di resistenza, è molto più leggero rispetto ad altri materiali da costruzione quindi, in caso di terremoto, le costruzioni in legno sono sottoposte ad una forza distruttiva minore. Inoltre gli edifici in legno resistono molto di più alle sollecitazioni del terreno per via della natura elastica del materiale e della sua capacità di deformazione. Nel caso in cui il sisma danneggi o comprometta la struttura o parte di essa, le sezioni possono essere recuperate o sostituite in modo da rendere nuovamente ed in pochissimo tempo abitabile la casa.

I prodotti MODOM sono resistenti al fuoco?

Uno dei principali pregiudizi e luoghi comuni del legno riguarda la sua resistenza al fuoco. Diversamente da quanto si pensi, le case in legno sono in grado di contrastare e resistere in modo deciso e prolungato agli incendi.
In caso di incendio sulla superficie del legno si forma uno strato carbonizzato con bassa capacità conduttiva al calore: il fuoco brucia lentamente la superficie esterna dell’elemento portante, lasciando intatte le fibre interne. In questo modo la struttura non collassa e favorisce l’evacuazione dell’edificio, poiché non cede di schianto e senza preavviso.

Quanto durano i prodotti MODOM?

Alla base della durata di ogni edificio c’è un’accurata progettazione, l’utilizzo di materiali di qualità certificata e la corretta esecuzione di tutti i lavori in cantiere. La tecnologia del legno è utilizzata da millenni e per qualsiasi tipo di realizzazione. La qualità dei progetti MODOM, unita ai pregi del legno, garantisce ai prodotti un’elevata durata nel tempo, che può raggiungere anche i 100 anni con l’adeguata manutenzione.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?