INFORMATIVA SULLA PRIVACY


Art.13 del Regolamento UE n. 2016/679

Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del Trattamento è MODOM S.r.l. con sede legale in via Circonvallazione Sud n. 26, 63076 Monteprandone (AP), di seguito per brevità MODOM o Titolare del trattamento.

Finalità e base giuridica del trattamento

MODOM tratta i dati personali di persone fisiche, persone giuridiche, ditte individuali e/o liberi professionisti (“Interessati”) per le seguenti finalità:
a) necessità di eseguire un contratto di cui l’Interessato sia parte o di eseguire attività precontrattuali su sua richiesta. Tale necessità rappresenta la base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti. Il conferimento dei dati necessari a tali fini rappresenta, a seconda dei casi, un obbligo contrattuale o un requisito necessario alla conclusione del contratto; in mancanza di essi, MODOM sarebbe nell’impossibilità di instaurare il rapporto o di dare esecuzione allo stesso;
b) necessità di adempiere ad obblighi legali (es. disposizioni impartite dalle autorità di vigilanza, dalla Magistratura, ecc.). Tale necessità rappresenta la base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti. Il conferimento dei dati necessari a tali fini rappresenta un obbligo legale; in mancanza di essi la Banca sarebbe nell’impossibilità di instaurare rapporti e potrebbe avere l’obbligo di effettuare segnalazioni;
c) promozione e vendita di prodotti e servizi di MODOM o di società terze, attraverso il compimento di ricerche di mercato (c.d. marketing diretto), nonché l’elaborazione e l’analisi di informazioni relative a preferenze, abitudini, scelte di consumo, finalizzate a suddividere gli interessati in gruppi omogenei per comportamenti o caratteristiche specifiche (profilazione della clientela), attuate anche attraverso l’arricchimento dei dati con informazioni acquisite da soggetti terzi (arricchimento). La base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti è il consenso dell’Interessato, che è libero di dare o meno e che può, comunque, revocare in qualsiasi momento. Il conferimento dei dati necessari a tali fini non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli determina l’impossibilità di ricevere comunicazioni commerciali.

Categorie di dati trattati

MODOM tratta i dati personali raccolti direttamente presso l’Interessato, ovvero presso terzi, che includono, a titolo esemplificativo, dati anagrafici (es. nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita), informazioni sulla situazione patrimoniale (es. informazioni attinenti i beni immobili), dati relativi all’immagine (es. foto su carta d’identità) e registrazioni vocali (es. registrazioni di ordini telefonici,
registrazione di conversazioni telefoniche intercorse con l’Interessato, anche a tutela di diritti in caso di controversie) e altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.

Destinatari o categorie di destinatari dei dati

Possono venire a conoscenza dei dati dell’Interessato le persone fisiche e giuridiche nominate Responsabili del trattamento e le persone fisiche autorizzate al trattamento dei dati necessari nello svolgimento delle mansioni assegnategli: lavoratori dipendenti, lavoratori interinali, stagisti e consulenti. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del trattamento.

Diritti degli Interessati

La normativa vigente sulla protezione dei dati attribuisce specifici diritti all’Interessato, il quale, per l’esercizio degli stessi può rivolgersi direttamente e in qualsiasi momento al Titolare del trattamento. Gli Interessati possono in qualsiasi momento modificare i consensi facoltativi ogni volta lo desiderano.

Diritto di accesso
Il diritto di accesso prevede la possibilità per l’Interessato di conoscere quali dati personali a sé riferiti sono trattati dalla Banca e di riceverne una copia gratuita (in caso di ulteriori copie richieste può essere addebitato un contributo basato sui costi sostenuti). Tra le informazioni fornite sono indicati le finalità del trattamento, le categorie dei dati trattati, il periodo di conservazione previsto o, se non possibile, i criteri utilizzati per definire tale periodo, nonché le garanzie applicate in caso di trasferimento dei dati verso Paesi terzi e i diritti esercitabili dall’Interessato.

Diritto di rettifica
Il diritto di rettifica permette all’Interessato di ottenere l’aggiornamento o la modifica dei dati inesatti o incompleti che lo riguardano.

Diritto di cancellazione (c.d. “oblio”)
Il diritto di cancellazione, o all’oblio, permette all’Interessato di ottenere la cancellazione dei propri dati personali nei seguenti casi particolari:
 i dati personali non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti e trattati;
 l’Interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento, se non sussiste un’altra base giuridica che possa altrimenti legittimarlo;
 l’Interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun ulteriore motivo legittimo per procedere al trattamento effettuato dal Titolare per: a) il perseguimento di un legittimo interesse proprio o di terzi e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente del titolare per procedere al trattamento, b) finalità di marketing diretto, compresa la profilazione ad esso connessa;
 i dati personali dell’Interessato sono stati trattati illecitamente.
Tale diritto può essere esercitato anche dopo la revoca del consenso.

Diritto di opposizione
Il diritto di opposizione consente all’Interessato di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi esclusivamente alla sua situazione, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

Diritto di limitazione
Il diritto di limitazione è esercitabile dall’Interessato in caso:
 di violazione dei presupposti di liceità del trattamento, come alternativa alla cancellazione dei dati;
 di richiesta di rettifica dei dati (in attesa della rettifica);
 di opposizione al loro trattamento (in attesa della decisione del titolare).
Fatta salva la conservazione, è vietato ogni altro trattamento del dato di cui si chiede la limitazione.

Diritto alla portabilità
Il diritto alla portabilità consente all’Interessato di utilizzare i propri dati in possesso di MODOM per altri scopi. Ciascun Interessato può chiedere di ricevere i dati personali a lui riferibili o chiederne il trasferimento a un altro titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile. Tale diritto non si applica ai trattamenti non automatizzati (es. archivi o registri cartacei).

Diritto di reclamo
L’interessato può proporre un reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la protezione dei dati personali) o agire in sede giudiziale (foro competente: Ascoli Piceno).

Deroghe all’esercizio dei diritti

La normativa sulla protezione dei dati riconosce specifiche deroghe ai diritti riconosciuti all’Interessato. Il Titolare del trattamento deve tuttavia continuare a trattare i dati personali dell’Interessato al verificarsi di una o più delle seguenti condizioni applicabili:
 esecuzione a un obbligo di legge applicabile a MODOM;
 risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi (propri o di terzi);
 indagini/ispezioni interne e/o esterne;
 richieste della pubblica autorità italiana e/o estera;
 motivi di interesse pubblico rilevante;
 esecuzione di un contratto in essere tra MODOM e un terzo;
 ulteriori eventuali condizioni/status bloccanti di natura tecnica individuate da MODOM.

Modalità di esercizio dei diritti

Ulteriori informazioni circa il trattamento dei dati personali o l’esercizio dei diritti dell’Interessato possono essere richieste in qualsiasi momento e senza alcun costo all’indirizzo di posta elettronica info@modom.it oppure inviando una richiesta per iscritto a MODOM S.r.l., Via Circonvallazione Sud n. 26, 63076 Monteprandone (AP). Tuttavia MODOM, in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche ripetitive), si riserva il diritto di chiedere un contributo, commisurato alla complessità dell’elaborazione
della richiesta. Il termine per la risposta è di 1 (uno) mese, prorogabile di 2 (due) mesi in caso di particolare complessità; in
caso di ritardo, MODOM fornisce almeno una comunicazione interlocutoria entro 1 (uno) mese.
Il Titolare del trattamento ha il diritto di chiedere ulteriori informazioni al fine di identificare il richiedente.

Periodo di conservazione dei dati

MODOM tratta e conserva i dati personali dell’Interessato per tutta la durata del rapporto contrattuale, per l’esecuzione degli adempimenti allo stesso inerenti e conseguenti, per il rispetto degli obblighi di legge e regolamentari applicabili, nonché per finalità difensive proprie o di terzi, fino alla scadenza del periodo di conservazione dei dati.

Al termine del periodo di conservazione applicabile, i dati personali riferibili agli Interessati verranno cancellati o conservati in una forma che non consenta l’identificazione dell’Interessato, a meno che il loro ulteriore trattamento sia necessario per uno o più dei seguenti scopi:
a) risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi avviati prima della scadenza del periodo di conservazione;
b) per dare seguito ad indagini/ispezioni da parte di funzioni di controllo interno e/o autorità esterne avviati prima della scadenza del periodo di conservazione.

Vige l’obbligo per MODOM di informare della richiesta di cancellazione altri titolari che trattano i dati personali di cui l’Interessato ha chiesto la cancellazione.

Trasferimento dei dati verso paesi terzi

I dati personali potranno essere trasferiti anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo (cd. “Paesi Terzi”) riconosciuti dalla Commissione Europea aventi un livello adeguato di protezione dei dati personali o, in caso contrario, solo se sia garantito contrattualmente da tutti i fornitori di MODOM situati nel Paese terzo un livello di protezione dei dati personali adeguato rispetto a quello dell’Unione Europea (es. tramite la sottoscrizione delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea) e che sia sempre assicurato l’esercizio dei diritti degli Interessati.

Informativa sul trattamento dei dati di navigazione, cookie e dati riferiti all’utilizzo del Call Center

L’identificazione delle abitudini e propensioni al consumo degli Interessati verranno analizzate anche mediante l’utilizzo di cookie, nel rispetto delle garanzie e delle misure prescritte dalla normativa vigente. Per particolari ordini e istruzioni degli interessati, nonché in relazione a specifiche concrete esigenze (come, ad esempio, quelle attinenti i controlli di sicurezza), MODOM può registrare il contenuto di conversazioni telefoniche intercorse, anche per eventuali profili di prova e di tutela di diritti in caso di controversia. In questi casi l’interessato sarà informato riguardo tali registrazioni all’;inizio della conversazione telefonica. Inoltre, i sistemi e le procedure preposti al funzionamento del Call Center della Banca, acquisiscono alcuni dati riferiti alle chiamate con gli Interessati (es. l’eventuale numero remoto del chiamante, la durata della chiamata, nonché, previo avviso all’Interessato, registrazione audio della chiamata.